Laboratorio permanente sull'architettura dell'abbandono

Lo scenario di crisi - politico/economico/istituzionale - apre interrogativi sulla sostenibilità di modelli di sviluppo per le città che impiegano l’espansione insediativa come carburante prevalente per la sussistenza della comunità urbana. Questo trend di crescita perpetua della produzione edilizia ha determinato un totale disallineamento tra domanda e offerta abitativa, lasciando dietro di sé nel tessuto urbano numerosi oggetti, come atomi che nel tempo hanno perso la carica che conferiva loro stabilità – la propria funzione –e oggi sono elementi instabili ma fortemente reattivi.

Conversion+ ha l’obiettivo di costruire scenari sulla riattivazione dei frammenti di paesaggio urbano – gli ioni latenti nella città contemporanea – che hanno subito, negli ultimi decenni, fenomeni di abbandono, di dismissione, o che siano rimasti incompiuti.

Conversion+ è quindi un evento itinerante a cadenza annuale che indaga i fenomeni di trasformazione del territorio contemporaneo attraverso pratiche interpretative collettive e transdisciplinari.

Conversion+ si pone perciò l’obiettivo di condensare, in un breve periodo dell’anno e in luoghi determinati, un laboratorio sperimentale multiforme, che utilizza tanto le arti quanto la riflessione architettonica per porre domande e immaginare risposte sul destino della città.

SMALL|Soft Metropolitan Architecture & landscape Lab



Small è una piattaforma aperta che, nella forma di associazione culturale, indaga sulla condizione urbana contemporanea sia attraverso il progetto di architettura, sia attraverso forme di ricerca parallele, ibridando la pratica curatoriale con l'editoria indipendente e la sperimentazione in ambito accademico.

.oltrestudio



Oltrestudio è stato co-curatore dell’edizione 2012.

Edilceramlab



Edilceramlab è l'officina delle idee di Edilceram, nata per dar vita a progetti ed iniziative dedicate ai suoi collaboratori e partner.
Il suo operato poggia su principi di condivisione, interazione e valorizzazione delle conoscenze, tracciando nuovi percorsi, nei quali lo stimolo della crescita personale sarà sempre il punto di partenza.

© 2013 _ 2017 Logovia. All rights reserved